lunedì 15 dicembre 2008

TARTELETTES KIWI E MASCARPONE


Qualche giorno fa ho provato a realizzare questi dolcetti che avevo in mente da un po', più precisamente da quando mi sono regalata questo nuovo libro di dolci (Il mio corso di cucina - La Pasticceria) che ha delle ricette molto interessanti rese ancora più carine dalle foto pubblicate.

Vi riporto la ricetta così come l'ho trovata, in realtà io ho dovuto fare alcune modifiche:

60g di burro non mi sono bastati ho dovuto aggiungerne altri 20g, potrebbe dipendere dai biscotti, io ho usato gli OroSaiwa

170g di mascarpone non mi sono bastati per le 6 tartelettes, ma forse erano le mie formine ad essere un po' grandi, io ho dovuto utilizzare i 250g della confezione


INGREDIENTI PER 6 TARTELETTES

60g di burro/ 30g di zucchero/ 100g di biscotti secchi/ 170g di mascarpone

35g di zucchero a velo/ 1/2 bustina di zucchero vanigliato/4 kiwi


Tritare i biscotti per 30 secondi-1 minuto con il robot(in mancanza del robot mettere i biscotti in un canovaccio pulito e schiacciarli con il martello), è importante rompere i pezzi di biscotto rimasti grandi.

Fondere il burro in una casseruola. Mescolate lo zucchero e i biscotti schiacciati in un recipiente, versateci sopra il burro fuso.

Mescolate con la forchetta in modo da ottenere la stessa consistenza della sabbia umida.

Distribuite il composto negli stampi, livellate con il dorso del cucchiaio e schiacciate la pasta premendo sopra con un oggetto piatto. Lisciate il fondo e i lati con il cucchiaio.

Fate indurire le basi delle tartelettes in frigo, in modo che il burro si solidifichi. Nel frattempo, sbattete con la forchetta il mascarpone, lo zucchero a velo e quello vanigliato.

Stendete la crema al mascarpone sulle basi delle tartelettes. Sbucciate i kiwi e tagliateli a fette non troppo sottili (8mm circa). Disponeteli a ventaglio sulla crema. Coprite con la pellicola e rimettete in fresco fino al momento di servire.

Non lasciate le tartelettes più di 2 ore in frigo, altrimenti la pasta si inumidirà e diventerà molle.


Se provate questa ricetta, fatemi sapere se vi sono bastate le indicazioni degli ingredienti!!

4 commenti:

  1. complimneit per queste tartellete possono essere un ottima alternativa ai dolci pesanti di natale

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio.. diciamo che il mascarpone compensa un po' questa finta leggerezza che trasmettono :)

    RispondiElimina

Cosa ne pensate voi?